Filler per l’Aumento del Mento con acido ialuronico e altre metodiche non invasive.
Indicazioni
L’Uso di Filler è indicato per aumentare il volume del mento in casi di ipoplasia.
Descrizione
- UTILIZZO DI FILLER:
Usando i filler, l’Aumento del Mento è semplice, immediato e indolore. Si esegue iniettando sostante specifiche direttamente nel mento.
Alcune di esse sono permanenti (silicone, metacrilato, ecc.) e non vanno utilizzate, altre invece sono riassorbibili (acido ialuronico, acido polilattico, idrossiapatite). In quest’ultimo caso la procedura va ripetuta nel tempo: generalmente dopo 8-12 mesi.
Tra tutti i filler l’Acido Ialuronico di origine non animale (NASHA) è la sostanza da preferire. L’Acido Ialuronico è naturalmente presente nel nostro organismo e quindi non richiede la necessità di eseguire alcun test di tollerabilità (prove allergiche). Inoltre il suo impiego produce un effetto di biorivitalizzazione dei tessuti poiché stimola la produzione di Acido Ialuronico endogeno. Ciò crea una migliore idratazione dei tessuti.
- LIPOFILLING:
Con la procedura di Lipofilling, l’Aumento del Mento si ottiene attraverso l’autotrapianto di tessuto adiposo che viene prelevato in piccola quantità dall’addome o dagli arti inferiori del paziente utilizzando una microcannula.
Il grasso, dopo essere stato sottoposto a centrifugazione e purificazione, viene iniettato nel mento. Le cellule adipose andranno poi a stabilizzarsi in maniera definitiva anche se una parte di esse sarà riassorbita.
- PROCEDURE CHIRURGICHE:
In questo caso l’Aumento del Mento si ottiene inserendo chirurgicamente attraverso un’incisione dal vestibolo buccale, una protesi di silicone o altro materiale al di sopra dell’osso mandibolare.
L’intervento si esegue ambulatorialmente in anestesia locale ed il paziente presenta per alcuni giorni edema ed ecchimosi per cui si rendono necessari circa 10 giorni per ritornare ad una normale vita sociale.
Tipo di ricovero
La procedura si esegue ambulatorialmente in anestesia locale.
Decorso post operatorio
Nel caso di utilizzo di filler o lipofilling, il paziente può presentare un lieve rossore ed edema al mento per 2-3 giorni, può comunque riprendere le proprie occupazioni dopo 2-3 giorni.