Controllo computerizzato di nevi cutanei con dermatoscopio digitale.

Indicazioni

La dermatoscopia è una tecnica non invasiva rivolta alla diagnosi precoce del melanoma.

Descrizione

La dermatoscopia si basa sull’utilizzo di uno strumento ottico chiamato dermatoscopio che permette di osservare patterns sub-cutanei non visibili ad occhio nudo favorendone il riconoscimento.
Il dermatoscopio ottico è un piccolo strumento manuale basato su una lente, in grado di fornire ingrandimenti prevalentemente compresi tra le 10 e le 20 volte, appositamente illuminata con luce incidente.

È oggi dimostrato come la dermatoscopia incrementi la sensibilità diagnostica per il melanoma rispetto alla semplice visione ad occhio nudo del 20-30% permettendo diagnosi sempre più precoci.

Più di recente l’applicazione di questa tecnica diagnostica si è estesa anche alle lesioni della cute non pigmentate. La dermatoscopia risulta oggi particolarmente utile nel riconoscimento dei tumori cutanei non melanocitari quali il carcinoma basocellulare o la malattia di Bowen e di altre neoformazioni cutanee quali le cheratosi seborroiche, le cheratosi attiniche, il dermatofibroma, l’acantoma a cellule chiare.

La dermatoscopia digitale consiste nell’acquisizione delle immagini su piattaforme informatiche che consentono a seconda dei software installati una serie di operazioni volte all’archiviazione, allo studio morfologico, a valutazioni comparative (follow-up) e a teleconsulti.

Tipo di ricovero

Il trattamento è eseguito ambulatorialmente.

Decorso post operatorio

Il paziente può ritornare a una normale vita immediatamente dopo il trattamento.