Ricostruzione del seno (ricostruzione della mammella) dopo interventi di asportazione parziale e totale della ghiandola mammaria.
Indicazioni
La Ricostruzione del Seno si esegue di solito quando la paziente è stata sottoposta per ragioni oncologiche a mastectomia. In questo caso è necessario ricostruire la mammella e talvolta anche il complesso areola-capezzolo.
Descrizione
La procedura consiste nella ricostruzione della mammella che, a seconda dei casi, può essere eseguita con diverse tecniche.
Quella più diffusa prevede inizialmente l’utilizzo di un espansore cutaneo che dopo 3-4 mesi viene sostituito dalla protesi definitiva.
L’altra, senza dubbio più complessa, prevede invece l’utilizzo dei tessuti della zona addominale della paziente che permettono di ricostruire il seno senza alcuna protesi (T.R.A.M.).
In ogni caso il complesso areola-capezzolo viene di solito ricostruito in un secondo momento ambulatorialmente, in anestesia locale.
Tipo di ricovero
La Ricostruzione del Seno si esegue in anestesia generale e comporta un solo giorno di degenza.
Decorso post operatorio
Il decorso post operatorio è diverso a seconda della tecnica chirurgica utilizzata nella Ricostruzione del Seno.
Nel caso della ricostruzione con protesi, la paziente dopo l’intervento dovrà indossare un reggiseno elasticizzato per circa 20 giorni e potrà riprendere le normali occupazioni dopo circa 2 settimane.
Se si utilizza invece la metodica ricostruttiva con il lembo addominale (T.R.A.M.), il tempo di ricovero è più lungo ed il ritorno alla vita normale necessita di alcune settimane.